Longbeards Culture Pack,

i figli di Godan combattono in Total War

 

Total War: Attila, il videogioco strategico dei Creative Assembly erede di Total War: Rome II (anche se da molti visto come un'espansione stand alone di quest'ultimo), ha raggiunto i PC gamer il 17 Febbraio 2015. Tra le fazioni giocabili in questo titolo che mira a ricreare la situazione bellica del periodo della migrazione dei popoli germanici troviamo: Unni, Romani (orientali e occidentali), Visigoti, Vandali, Sassamidi, Alani, Sassoni, Ostrogoti, Franchi, Danesi, Geati e Juti (questi ultimi 3 aggiunti al titolo dall'espansione Culture Pack - Viking Forefathers).

Se, come noi, avete sperato in un'espansione dedicata al Volk delle Lunghe Barbe i vostri desideri sono stati esauditi!

Prima di dedicarci al contenuto del Longbeards Culture Pack ci permettiamo un piccolo excursus per inquadrare la storia germanica e longobarda nel periodo di Attila:

Come ben sappiamo Attila guidò gli Unni dal 434 al 453 e la sua campagna espansionistica mise in moto il fenomeno che molti chiamano "invasioni barbariche" ma che in ambiente filogermanico sono chiamate "migrazioni di popoli". Quale sia il termine usato non si può negare come le guerre imperversarono in tutta Europa in quel periodo.

Mappa del gioco da cui partono i Longobardi

I Langbärten in quel periodo non ebbero diretti contatti con le armate di Attila, ma solo con le loro avanguardie, e poterono in seguito approfittare del vuoto lasciato dalle popolazioni in movimento per migrare verso sud (passando dall'Elba alla Boemia). Ciò non toglie che qualche battaglia ci sia stata, si narra infatti che Agelmund/Agelmundo, della famiglia dei Guginghi, noto per essere stato il primo re dei Langbärten di cui ci è giunta notizia si scontrò con i Bulgari, avanguardia degli Unni, e morì in combattimento. I Langbärten eleggono immediatamente re suo figlio adottivo Laiamicho/Lamissione che li guidò contro i nemici portando grandissima strage tra le fila di questi e vendicando così il padre. A Laiamicho/Lamissione successe poi Lethu che diede vita alla dinastia dei Letingi (che per 7 generazioni governò sui Langbärten).

Venendo al gioco, prima di lasciarvi al trailer ufficiale, v informiamo che l'espansione Longbeards Culture Pack per essere giocata necessita del gioco Total War: Attila, e vi permetterà di guidare non solo i Langbärten, ma anche Burgundi e Alemanni (su cui però non ci soffermeremo riportando più sotto solamente le informazioni sui Longobardi).

L'espansione può essere acquistata sul sito di distribuzione digitale Steam a questo indirizzo (o aspettare che venga commercializzata una definitive edition su disco).

Total War: ATTILA Unit Spotlight - Longbeards Culture Pack

Passiamo ora alla scheda ufficiale del gioco, di cui postiamo solo le informazioni relative ai Longobardi (integrandole a volte con nostri commenti). Nonostante il gioco non voglia essere un manuale di storia, filologia o ricostruzione storica apprezziamo moltissimo il fatto che sia stata data grande attenzione alla Fede Tradizionale dei Langbärten ed alla figura di Godan, il Padre degli Dei che diede ai Winniler un nuovo nome (Langbärten).

Total War: ATTILA – Pacchetto cultura Longobardi

Il pacchetto cultura Longobardi ti offre tre nuove fazioni giocabili per Total War: ATTILA. I Longobardi, i Burgundi e gli Alemanni sono disponibili nella campagna per giocatore singolo o multigiocatore e nelle battaglie personalizzate e multigiocatore.

Dopo secoli passati ad affrontare la minaccia della dominazione romana, questi tre formidabili regni bellicosi sono finalmente pronti a intraprendere delle campagne espansionistiche a partire dalle loro terre natie. L’Impero romano d’occidente si trova a sud e i territori lungo i suoi confini sono deboli ed esposti alla conquista. Con la loro distintiva combinazione di nuovi edifici, unità sul campo di battaglia e tratti della fazione, i Longobardi sono pronti a sfruttare il caos del periodo.

Secondo la storia, queste fazioni sono destinate a fondare alcuni dei più grandi imperi del periodo medievale. Riuscirai a guidare la loro potenza e forgiare tu stesso quegli imperi?

Total War: ATTILA - Longbeards Culture Pack - Official Trailer

Catena di eventi specifica: il poema di Ybor: Queste fazioni ti consentiranno di esplorare una nuova serie di eventi narrativi collegati tra loro. “Il poema di Ybor” segue lo stile di una saga germanica, in cui gestisci le azioni di un eroe leggendario e sarai messo alla prova davanti a una serie di scelte narrative. Man mano che la storia si avvicina alla conclusione, Ybor stesso [comandante dei Winniler assieme al fratello Aion nd.Winniler] diventa disponibile come generale per le tue armate, completo di tratti che rispecchiano le scelte che hai fatto in precedenza.

Zoom su una schermata di gioco che vede i Longobardi caricare i soldati di Roma (clicca qui per ingrandire). Nonostante l'elmo a lamelle, così come la corazza lamellare,venne adottato solo 3 secoli dopo gli eventi del gioco, rimane comunque una bella ricostruzione. Il frontale dell'elmo è la "lamina della Valdinievole", impropriamente conosciuta come "lamina di Agilulfo" (clicca qui per vedere una nostra foto davanti alla lamina), montata però troppo in basso rispetto alla posizione che realmente ricopriva.

Tratti della fazione unici dei Longobardi, i Prescelti di Godan

Affrancatori: +100% di uomini reclutati dalle forze nemiche sconfitte. La furia della mano del Creatore: +10% al morale dell’unità quando combatte contro eserciti di altre religioni.

Obiettivi della missione unici

I giocatori che intraprendono una campagna con i Longobardi, i Burgundi o gli Alemanni riceveranno una serie unica di obiettivi della missione. Tra questi, c’è un nuovo obiettivo facoltativo che ti offre una considerevole dose di ricchezza, per permetterti di abbandonare gli insediamenti e diventare una vera fazione migratoria.

Zoom su una schermata di gioco (clicca qui per ingrandire).

Unità uniche dei Longobardi:

• Giovani lupi

• Uomini di Godan

• I Prescelti di Godan

• Decapitatori di cavalli

• Uccisori di cavalli

• Guerrieri con clava longobardi

• Guerrieri con clava e corazza a squame

Schermata di gioco con la mappa (clicca qui per ingrandire). Da notare, in basso a destra, il nome del condottiero longobardo (re Lethu)

Edifici unici dei Longobardi:

• Nuova catena di edifici per gli uomini liberi: Campo di affrancamento > Comunità degli uomini liberi

• Boschetto delle decapitazioni

• Corte della danza di Goda

Nuovi aiutanti

Il pacchetto cultura Longobardi include diversi nuovi aiutanti con cui rinforzare le competenze e le abilità dei personaggi chiave della tua campagna.

• Fibbia di Pforzen: bonus per la difesa sott’assedio

• Stiletto sacrificale: edifici religiosi più economici e influenza religiosa più forte.

• Guida di Godan: aumenta i danni e l’abilità corpo a corpo, a spese della corazza.

• Imbroglione benevolo: fa aumentare il denaro ottenuto dalla frode.

Un vecchio guerriero cieco da un occhio, che sia Godan?!?

Storia della fazione dei Longobardi:

Quando la piccola ma nobile tribù dei Winniler si trovò ad affrontare i Vandali, il loro dio, Godan, dichiarò che avrebbe concesso la vittoria alla tribù che egli avrebbe visto per prima il giorno della battaglia e, osservando i Winniler e le donne guerriere, chiese: “Chi sono quelli con le lunghe barbe?”, e li decretò vincitori. Da allora, i Winniler divennero noti come i Longobardi. Ora vivono lungo il fiume Elba, lontani dalle loro radici. Guidati dal loro re, che condivide il suo potere con il popolo dove è possibile, sono una tribù determinata che ha superato molti momenti critici prima di raggiungere la grandezza. La storia dei Longobardi è contrassegnata da lotte e conflitti sanguinosi... e il loro futuro senza dubbio porterà loro situazioni molto simili. Eppure i Longobardi saranno vittoriosi e più forti, pronti ad affrontare qualsiasi sfida lanciata loro dagli dèi!